lunedì 1 ottobre 2012

Prevenire meglio che curare

Prima della partita non era da considerare malvagio portar via un punto dalla temibile tana dell'Agnonese e dello stesso parere possiamo ritenerci a posteriori vista la formazione rabberciata scesa in campo e il penalty fallito da Keita nel finale. Mister Urbano è così riuscito a conquistare il primo punto da allenatore contro la Samb, meritandolo soprattutto per quanto mostrato nella ripresa, quando la sua formazione ha legittimamente impattato il vantaggio di Santoni. Commentando quanto avvenuto ieri in Molise e altrove nel nostro raggruppamento, per tre diversi motivi ci viene in mente lo slogan "prevenire meglio che curare".
1) Ancora una volta la Samb è stata penalizzata dalla sua debolezza lungo le corsie laterali. Sia il gol di Pizzuttelli (in foto la sua esultanza) che il rigore sono stati originati da lì, il primo a sinistra, il secondo a destra. Prima che sia troppo tardi è una questione da risolvere, magari attingendo dal mercato, come preannunciato da Bartolomei, a meno che Palladini non si inventi qualcosa, ma la vedo dura.

2) Con la risicatezza del numero dei centrocampisti in rosa è stato di nuovo arretrato Guglielmi nella zona nevralgica del campo: una scelta che penalizza se stesso e l'impostazione complessiva della squadra. L'ex Trivento non ha brillato e il centrocampo rossoblu ha retto solo un tempo, non riuscendo più a filtrare nella ripresa. C'è da augurarsi che Luisi sia in buone condizioni per essere subito gettato nella mischia.
3) I problemi la Samb ce li ha e sul campo intendiamoci, ma l'andazzo arbitrale di queste prime giornate non ci tranquillizza. Il rigore sull'ingenuo fallo di Di Santo su Orlando ci poteva stare,  ma altrove, e mi riferisco soprattuto a quanto successo sotto il Conero, non ci convince. Dopo la discutibile direzione arbitrale di due settimane fa, che ha fatto imbufalire il Celano, un'altra squadra, il Termoli, torna da Ancona, smoccolando a destra e sinistra. Stavolta addirittura si è trattato di tre rigori, di cui il primo inventato, il secondo generoso e solo il terzo plausibile. Di contro in casa Samb sono state davvero esagerate le tre giornate di squalifica comminate a Forgione e Napolano, che ieri avrebbero fatto veramente comodo a Palladini. Anche su questo fronte è bene che da subito la società si faccia rispettare, perchè il blasone rossoblu non è inferiore a nessuno nel nostro girone, anzi...

Nessun commento:

Posta un commento